Come proteggere la pelle del viso dal freddo

Con l’arrivo del freddo non tremiamo solo noi per l’abbassamento delle temperature, ma anche la nostra pelle, che viene messa a dura prova. Il freddo causa infatti un’alterazione della barriera cutanea con una perdita di acqua maggiore e di conseguenza una pelle secca, screpolata, un colorito grigio e pallido. Il freddo restringe i vasi sanguigni ed anche il passaggio dal freddo al caldo continuo produce uno shock termico che può creare anche rossore, prurito e irritazione.

Cosa fare per proteggere la pelle dal freddo?

  • Mattina e sera detergere delicatamente: sicuramente indicata la doppia detersione es con sierolio che va ad apportare la quota lipidica e il nutrimento ai tessuti seguito dal gel detergo, lenitivo e idratante. ATTENZIONE: durante questo passaggio non utilizzare acqua calda, ma leggermente tiepida. Fare seguire con TONIC BIO BOOSTER per riportare il ph alla normalità, idratare e rimineralizzare la pelle.
  • Utilizzare, durante il giorno, una crema ricca come ad esempio la rosa mosqueta e canapa, molto idratante e ricca di lipidi naturali ma anche di acido ialuronico con potere igroscopico, che tratterrà l’acqua nei tessuti, va bene anche la bava di lumaca, ricca di attivi utili al ripristino e alla rigenerazione cellulare.
  • Ricordarsi di bere comunque sempre almeno un litro e mezzo di acqua per apportare la giusta quota idratante anche dall’interno ed evitare pelle che tira e desquamazione. In inverno è possibile sostituire acqua con tisane e infusi non zuccherati o zuccherati con la stevia.
  • La sera, se si sente la pelle particolarmente secca utilizzare poche gocce di olio vegetale naturale: il sierolio in questo caso va benissimo dato che è una formula anidra di 7 oli.
  • Utilizzare sempre una sciarpa per coprire bene il viso quando le temperature sono molto rigide.
  • Ok ai diffusori di oli essenziali per mantenere l’ambiente umido .
  • Una o due volte alla settimana dedicarsi ad un peeling naturale e non aggressivo per rimuovere le cellule morte e ridare luminosità alla pelle ingrigita : OTTIMO ESFOLIA
  • Una o due volte a settimana fare una maschera nutriente : utilissima in questo caso la maschera rosa e mandorla, una vera coccola per la vostra pelle.

Ecco alcuni prodotti suggeriti per proteggere la pelle dal freddo

Spero vi sia stato utile questo articolo

Elisa

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione

Scopri i prodotti