Come proteggere la pelle del viso dal freddo
Con l’arrivo del freddo non tremiamo solo noi per l’abbassamento delle temperature, ma anche la nostra pelle, che viene messa a dura prova. Il freddo causa infatti un’alterazione della barriera cutanea con una perdita di acqua maggiore e di conseguenza una pelle secca, screpolata, un colorito grigio e pallido. Il freddo restringe i vasi sanguigni ed anche il passaggio dal freddo al caldo continuo produce uno shock termico che può creare anche rossore, prurito e irritazione.
Cosa fare per proteggere la pelle dal freddo?
- Mattina e sera detergere delicatamente: sicuramente indicata la doppia detersione es con sierolio che va ad apportare la quota lipidica e il nutrimento ai tessuti seguito dal gel detergo, lenitivo e idratante. ATTENZIONE: durante questo passaggio non utilizzare acqua calda, ma leggermente tiepida. Fare seguire con TONIC BIO BOOSTER per riportare il ph alla normalità, idratare e rimineralizzare la pelle.
- Utilizzare, durante il giorno, una crema ricca come ad esempio la rosa mosqueta e canapa, molto idratante e ricca di lipidi naturali ma anche di acido ialuronico con potere igroscopico, che tratterrà l’acqua nei tessuti, va bene anche la bava di lumaca, ricca di attivi utili al ripristino e alla rigenerazione cellulare.
- Ricordarsi di bere comunque sempre almeno un litro e mezzo di acqua per apportare la giusta quota idratante anche dall’interno ed evitare pelle che tira e desquamazione. In inverno è possibile sostituire acqua con tisane e infusi non zuccherati o zuccherati con la stevia.
- La sera, se si sente la pelle particolarmente secca utilizzare poche gocce di olio vegetale naturale: il sierolio in questo caso va benissimo dato che è una formula anidra di 7 oli.
- Utilizzare sempre una sciarpa per coprire bene il viso quando le temperature sono molto rigide.
- Ok ai diffusori di oli essenziali per mantenere l’ambiente umido .
- Una o due volte alla settimana dedicarsi ad un peeling naturale e non aggressivo per rimuovere le cellule morte e ridare luminosità alla pelle ingrigita : OTTIMO ESFOLIA
- Una o due volte a settimana fare una maschera nutriente : utilissima in questo caso la maschera rosa e mandorla, una vera coccola per la vostra pelle.
Ecco alcuni prodotti suggeriti per proteggere la pelle dal freddo
- DETERSIONE: SIEROLIO STRUCCO BIO e GEL DETERGO
- MATTINA:
IDRATAZIONE E PROTEZIONE: CREMA VISO ROSA MOSQUETA E OLIO DI CANAPA per il giorno, CREMA BAVA DI LUMACA la sera
SIERO: sotto la CREMA FILLER ANTIOXY, antiossidante e protettivo - SERA:
CREMA ALLA BAVA DI LUMACA o, se la pelle è molto secca, SIEROLIO STRUCCO BIO puro o inserito nella propria crema viso per renderla più nutriente - 1 o due volte a settimana: ESFOLIA per stimolare collagene e elastina e rinnovare l’epidermide
- 1 o due volte a settimana MASCHERA NUTRIENTE ROSA E MANDORLA
Spero vi sia stato utile questo articolo
Elisa