Borse sotto agli occhi

Anche a voi capita di svegliarvi con queste spiacevoli compagne?

Le borse sotto agli occhi sono un problema che in negozio affronto quasi tutti i giorni. Oggi voglio chiarire con voi cosa REALMENTE si può o NON si può fare per combattere questo inestetismo.

Che cosa sono davvero le borse sotto agli occhi?

Le borse sono un accumulo adiposo sottocutaneo che, mentre da giovani tende ad essere contenuto dai tessuti elastici che “tirano” la pelle, in età matura, a causa della perdita di collagene ed elastina, risultano molto più visibili .

La situazione si aggrava ulteriormente quando si mangiano cibi che favoriscono la ritenzione, soprattutto la sera prima, ad esempio: insaccati, carboidrati, pizza o alcool.

Quando si possono risolvere le borse sotto agli occhi?

Si possono risolvere quando il gonfiore è “momentaneo” ed  è legato unicamente ai motivi di cui sopra: questo caso riguarda soprattutto la pelle giovane ancora ricca di collagene, elastina ed acido ialuronico che “reggono” bene i tessuti.

Per renderle meno visibili puoi fare impacchi freddi di gel all’aloe o un lieve impacco decongestionante con bustine di the verde tenute in frigorifero o, per le più pigre, utilizzare le mascherine pronte all’uso.

Subito dopo puoi utilizzare un ottimo Contorno Occhi (ad esempio il mio Contorno Occhi alla bava di lumaca) – meglio se preventivamente messo in frigo – da picchiettare sulla zona con adeguato massaggio.

Non si possono invece risolvere completamente le borse sotto agli occhi, ma solo migliorarle, se premendo il bulbo oculare, la parte sottostante guizza fuori creando una sporgenza: la borsa in questo caso è un accumulo adiposo sottocutaneo.
Chiarisco che non è legato al PESO: si tratta infatti della stessa tipologia di tessuto adiposo che troviamo anche nei palmi delle mani e nei piedi. Capite però che purtroppo è solo genetica.

In questo secondo caso la situazione migliora con impacchi, l’utilizzo di ottimi prodotti decongestionanti e l’utilizzo di integratori a base di collagene ed acido ialuronico, ma non ce ne possiamo mai liberare completamente!

Vi è stato utile questo articolo?

Voi avete le borse sotto gli occhi? Come le trattate?  Attendo i vostri commenti!

Elisa

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione

Scopri i prodotti