Cosa sono gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono sostanze aromatiche di origine totalmente naturale, racchiuse nei tessuti della pianta e ricavati per distillazione.
Si presentano come un liquido oleoso di varia densità (anche solido) dal forte profumo ed in genere portano il nome della pianta da cui sono ricavati. Sono sostanze volatili e passano facilmente allo stato gassoso.

Dal punto di vista chimico sono molto complessi: ognuno di essi contiene centinaia di molecole differenti che non possono essere replicate in laboratorio. Ogni olio essenziale ha una specifica nota olfattiva e anche un proprio colore che lo rende, appunto, unico: non sono idrosolubili ma facilmente solubili in oli e in alcool ma anche in miele e argilla che fanno quindi da vettori. Oltre ad essere, come abbiamo già detto, facilmente volatili, molti non sanno che sono anche suscettibili alla luce e al calore quindi attenzione a dove li posizionate e a richiuderli sempre bene dopo ogni utilizzo.

Gli oli essenziali, hanno svariate proprietà: antibatteriche, antisettiche, rilassanti, antimicrobiche, disinfettanti, antistress, balsamiche, antivirali… insomma, davvero c’è un mondo da scoprire. Possono essere utilizzati in molti modi: sia ad uso topico che aromaterapico e, in alcuni casi, anche ad uso interno, ma sempre sotto stretto controllo delle indicazioni sulla confezione.

Erboristeria Binasco li ritiene immancabili nella ricerca di salute e benessere naturale e quindi ha deciso di produrre una propria linea di oli essenziali assolutamente puri al 100%, perché solo la natura può essere perfetta.

Li trovi qui

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione