I mille usi del bicarbonato
Ciao amiche e amici! Dopo averne provati io stessa moltissimi, vi giro i 1000 usi di questo stupendo ingrediente ecologico ed economico sia per la nostra bellezza che per la nostra casa
Per la casa
- Nell’acqua del secchio : 1 bicchiere con acqua calda e o.e.limone per deodorare e disinfettare
- In frigorifero un cucchiaio di bicarbonato assorbe gli odori sgradevoli
- Per togliere i cattivi odori dalle vaschette di plastica che contengono il cibo
- Per sbiancare i sanitari : fare una pastella e strofinare per le macchie ostinate e comporre uno spray con acqua, bicarbonato e o.e. limone per disinfettare e pulire a fondo.
- Per pulire argenteria : creare pastella con acqua e strofinare con un panno umido
- Per caffettiere e teiere : acqua calda e bicarbonato
- Per disinfettare i cibi , soprattutto frutta e verdura
- Per spazzole e pettini : immergerli per igiene ogni tanto in una vaschetta di acqua e bicarbonato
- Su tappeti e moquette per igenizzare e pulire a fondo : cospargere il tappeto di bicarbonato e lasciare tutta la notte , poi aspirare : questo farà sì che anche la vostra aspirapolvere si pulirà automaticamente
- Nel bucato della lavatrice : aiuterà a smacchiare i capi ma anche ad eliminare i residui di calcare e mantenere la lavatrice più sana a lungo. Inoltre aiuta a togliere i cattivi odori anche a basse temperature o nel bucato a mano.
- Per eliminare acari e uova da materassi, lenzuola, coperte, cuscini etc: cosparegere di bicarbonato, stendere al sole per almeno tre ore e poi spazzolare.
- Per pulire le incrostazioni del forno : preparare uno spray con 1/3 di bicarbonato, acqua e 2 gocce di o.e. limone , spruzzare e lasciare agire qualche secondo, poi strofinare sia l’esterno che l’interno.
- Per togliere cattivi odori da scarpiere: mettere il bicarbonato in un sacchettino di organza a trama fitta e lasciare all’interno: assorbirà i cattivi odori. Si può anche cospargere l’interno delle scarpe con o.e. di timo e bicarbonato, ricordandosi poi di eliminare la polvere prima di indossarle.
- Lasciare una bustina nella borsa della palestra o piscina eviterà che questa puzzi : meglio ancora se insieme ad un o.e. di menta, lavanda, limone..
Per la pelle
- Per il CAVO ORALE : disinfetta e ripristina il ph del cavo orale, ideale anche per alito cattivo. Si può creare una pastella con acqua e bicarbonato da strofinare sui denti una volta alla settimana insieme ad una goccia di tea tree oil per disinfettare, sbiancare e contro le infezioni. Come un colluttorio, preparare tutte le sere un bicchiere con acqua, un cucchiaino di bicarbonato e 1 goccia di o.e. di menta o tea tree contro placca, tartaro e alito cattivo, sciacquare e sputare.
- SCRUB VISO : ottimo come delicato scrub viso esfoliante con questa ricetta – 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaio di bicarbonato – 1 goccia di olio essenziale a seconda delle necessità: lavanda lenitivo e antibatterico, limone o rosmarino per effetto astringente.
- aiuta a togliere il cattivo odore dalle mani ad esempio dopo la pulizia del pesce e lasciarle morbide e idratate.
- per un bagno caldo emolliente e pelle levigata aggiungere 4 bicchieri in acqua calda insieme al proprio olio essenziale preferito.
- per piedi secchi, screpolati anche per calli e ispessimenti.
- come “impacco” sui brufoli : creare una pastella di bicarbonato e acqua e lasciare agire 5 minuti sull’imperfezione.
Fatemi sapere se avete trovato l’articolo interessante con i vostri commenti.
Ely