Aloe: la pianta del benessere e della bellezza

L'aloe è conosciuta ormai da tutti per i suoi innumerevoli benefici.

In natura ne esistono oltre 300 specie ma la più conosciuta è l'aloe vera il cui nome scientifico è Aloe Barbadensis Miller. Si tratta di una pianta grassa originaria delle isole Barbados che contiene oltre 300 elementi attivi, tra cui vitamine, minerali e aminoacidi essenziali. Dalle sue foglie si estraggono sia il gel, ricchissimo di acqua ed utilizzato soprattutto ad uso esterno, che il succo da bere.

È conosciuta da millenni per i suoi effetti curativi, pensate che già gli Egizi la definivano "la pianta dell'immortalità" e veniva posizionata all'ingresso delle piramidi oltre che utilizzata per la mummificazione.
La ritroviamo poi ai tempi di Ippocrate nel 460 A.C. che ne decanta gli effetti miracolosi, mentre i romani la usavano come balsamo per curare le ferite da guerra dei soldati.

L’aloe gel venne utilizzato clinicamente per la prima volta negli anni ’30 del Novecento, trattando con successo la dermatite da radiazioni cronica e grave. Da quel momento viene inserita come cura riconosciuta a livello dermatologico.

Usi interni dell'aloe

L'aloe, grazie a diversi principi attivi come glucomannani e polisaccaridi, ha proprietà emollienti e lenitive oltre che cicatrizzanti, dovute proprio all'effetto filmogeno sulle pareti che va a proteggere tutto l'apparato digerente. Risulta quindi utile in caso di reflusso, ulcera, bruciori e problematiche del tratto gastrointestinale. Questa sua attività si ripercuote ovviamente in modo positivo anche sul sistema immunitario.

Possiamo riassumere di seguito le proprietà:

  • ANTINFIAMMATORIE
  • LENITIVE
  • ANTIVIRALI
  • ANTIBATTERICHE
  • ANTIFUNGINE
  • CICATRIZZANTI

Usi esterni dell'aloe

Grazie ai mucopolisaccaridi sopra descritti ha un'azione riepitelizzante con stimolo alla produzione di collagene ed elastina, alla rigenerazione cellulare, alla riparazione e alla cicatrizzazione.

AZIONE CURATIVA: ideale per arrossamenti della pelle, psoriasi, eritemi, pelle secca e desquamata, pruriti, ulcere e piaghe. Ottimo veicolo anche per oli essenziali.

AZIONE COSMETICA: azione antiage , rassodante e tonificante, azione purificante, contrasta iperproduzione di sebo.

Troviamo l'aloe in moltissimi prodotti della linea cosmetica BNatur, come ad esempio, per citarne alcuni:

Crema viso aloe e melograno
Maschera viso aloe e spirulina
Idra bio plus

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione