La Spirulina Fà dimagrire?

La Spirulina fa davvero dimagrire?

La spirulina è un tipo di alga blu-verde ricca di proteine, vitamine e minerali. Viene spesso venduta in polvere o in compresse e si afferma che abbia una varietà di benefici per la salute.

La Spirulina

La spirulina è talvolta pubblicizzata come un "super alimento" o "integratore miracoloso" , ma sarà  proprio così?  Scopriamolo insieme.

La Spirulina a cosa serve:

La spirulina, grazie al particolare microambiente e le caratteristiche dell’acqua in cui cresce, ha un alto contenuto di proteine di origine non animale (dal 55% al 65% del suo peso), amminoacidi essenziali e lipidi. 

Inoltre, nell'alga spirulina sono presenti anche alcuni minerali come ferro, rame, manganese e magnesio, e vitamine, tra cui il tocoferolo, alcuni carotenoidi (o provitamine A), l'inositolo e molte vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B12 in forme però biologicamente non attive, motivo per il quale la spirulina non deve essere considerata un integratore o un alimento funzionale utile per prevenire o colmare la carenza di questa vitamina nella dieta.

Sono stati intrapresi alcuni studi scientifici sull’alga spirulina come trattamento per l'aspetto estetico, per l'avvelenamento da arsenico, per la febbre da fieno e la rinite allergica, nell'artrite, nell'Iperlipoproteinemia e nell'ipertensione e come mezzo per migliorare la tolleranza allo sforzo. Tuttavia questi studi sono ancora considerati preliminari e secondo il National Institutes of Health le prove scientifiche sono ancora troppo poche per raccomandare un supplemento di spirulina per qualsiasi condizione umana e sono necessarie altre ricerche per chiarirne i benefici.

Benefici dimostrati dell'alga spirulina

Tra i principali benefici che derivano dall’assunzione dell’alga spirulina possiamo trovare:

  • azione antiossidante – grazie alla presenza di vitamine, ficobiline ed altri pigmenti, tra cui la clorofilla, la spirulina ha forti proprietà antiossidanti, favorendo memoria e concentrazione, contrastando i radicali liberi e proteggendo l’organismo dai danni che questi possono causare, come invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia aterosclerotica;

  • prevenzione delle malattie cardiovascolari - grazie alla presenza di omega-6 e dell'acido gamma linolenico, l'alga spirulina aiuta a migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, normalizzare la pressione arteriosa, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario;

  • supporto nutrizionale nelle diete vegane e vegetariane

  • supporto nello stato di salute di atleti sottoposti ad allenamenti intensi;

  • protezione dell’organismo dai danni indotti dallo stress ossidativo e dall’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti.

  • Ideale come integratore per vegani e vegetariani

 La Spirulina

Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

La Spirulina ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Gli antiossidanti aiutano a limitare i danni dei radicali liberi e impediscono al corpo di produrre molecole infiammatorie. L’accumulo di sostanze tossiche  e l’’infiammazione dell’organismo sono i due fattori principali del malessere ma anche in seconda battuta del sovrappeso.

Abbassa i livelli di colesterolo

Molti studi scientifici condotti per trovare i benefici della spirulina hanno confermato che la spirulina possiede proprietà ipolipemizzanti. Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e trigliceridi e ad aumentare i livelli di colesterolo buono (HDL). 

Abbassa la glicemia

La glicemia alta può aumentare il rischio di sviluppare insulino-resistenza, obesità, PCOD e diabete. La spirulina aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2. Includere la spirulina nella propria dieta può aiutare a regolare i picchi di insulina, proteggerti dalle malattie e prevenire l’aumento di peso.

Abbassa la pressione sanguigna

Aiuta anche ad abbassare la pressione sistolica e diastolica, rendendola un potente agente antipertensivo. L’ipertensione e lo stress portano ad un aumento di peso, e l’integrazione di spirulina può abbassare la concentrazione di grassi nel sangue quindi può essere un utile alleato della nostra salute.

La Spirulina non contiene alcuna proprietà di perdita di peso

Non contiene alcuna proprietà che possa aiutare, in modo diretto,  le persone a perdere peso. L’unico effetto dimostrato in questo senso è quello legato alla soppressione dell’appetito. Questa azione è dovuta alla presenza dell’aminoacido fenilalanina che stimola la secrezione di colecistochinina che aiuta a sopprimere l’appetito.

La spirulina

La Spirulina non aumenta il metabolismo

Contrariamente ad una credenza diffusa, la spirulina non aumenta il metabolismo. Ciò significa che mentre la spirulina può fornire energia, non può aiutare le persone a bruciare più calorie o perdere peso.

La Spirulina non brucia i grassi

La spirulina non contiene proprietà che possono aiutare le persone a ‘bruciare i grassi’ come si sente invece spesso affermare-. . 

La Spirulina non riduce l'apporto calorico

La spirulina inoltre non riduce l'apporto calorico, che è un altro malinteso comune. La restrizione calorica è una strategia di perdita di peso comune, ma la spirulina non ha questo effetto.  Ciò significa che mentre la spirulina può fornire molti benefici per la salute, non può essere utilizzata come integratore per la perdita di peso.

Bio Spirulina

BioSpirulina 500 mg è un integratore alimentare certificato biologico a base di Alga Spirulina. Questa piccola alga di acqua dolce, dalla forma a spirale e dal colore verde-azzurro, risulta utile per i suoi effetti ricostituenti in grado di fornire sostegno allorganismo in caso di stanchezza psico-fisica.

Conclusione:

In conclusione, la spirulina potrebbe favorire IN MANIERA INDIRETTA la perdita di peso, la dislipidemia e l’obesità. 

Tuttavia, per confermare questi benefici occorrono ulteriori ricerche, e studi clinici molto più ampi. 

Non esistono, infatti, al momento prove scientifiche che questa alga faccia dimagrire, ma alla luce delle sue proprietà benefiche, a partire dall’alta concentrazione di proteine, vitamine e minerali, la spirulina può essere utile a chi necessita di integrare la propria alimentazione come ad esempio chi segue una dieta vegana, chi ha bisogno di energia, di concentrazione, chi mangia poco e male etc. 

 

Naturopata Maurizio Amato

MAURIZIO AMATO
Naturopata e nutritional consultant
Formulatore della linea di integratori di erboristeria Binasco
ed esperto in integratori naturali
_____

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI:
Instagram: maurizio_amato_naturopata
Instagram: erboristeria_binasco
Instagram: bnatur_bio
Facebook: Erboristeria Binasco
Gruppo chiuso facebook: Erboristeria Binasco - Il naturopata risponde

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione