Labbra secche e screpolate: Come curarle!

Labbra secche e screpolate sono un problema comune che può essere fastidioso e doloroso. Ci sono diversi fattori che possono contribuire a questo problema, come l'esposizione al sole, l'uso di prodotti chimici aggressivi, la disidratazione e l'invecchiamento.

Caratteristiche delle labbra

Le labbra sono rivestite di pelle e costituite da muscoli, tonaca mucosa, ghiandole, vasi sanguigni e nervi. Si suddividono in labbro superiore e inferiore ognuno con le proprie funzioni.

La parte superiore è il margine esterno della bocca, ricopre la parte dei denti superiori e le gengive. La parte inferiore ricopre le gengive l’arcata dentaria inferiore e le gengive inferiori.

Labbro inefriore e superiore si incontrano laddove vediamo gli angoli della bocca che prendono il nome di commessure labiali.

La cute e i rivestimenti cutaneo micosi (zone del vermiglio), mancano di ghiandole sebacee e follicoli piliferi, come la mucosa e sono privi di ghiandole salivari.

L’afflusso di sangue ossigenato alle labbra spetta alle arterie labiali superiore e inferiore. Il movimento delle labbra dipende da diversi muscoli facciali: buccinatore, orbicolare, muscoli elevatori, muscolo zigomatico, muscolo risorio, muscolo depressore.

 Labbra secche

Funzioni delle labbra

Le labbra hanno diverse funzioni: assunzioni di cibo, articolazione dei suoni e della parola, fungono da organo tattile, contribuiscono alla mimica facciale e rappresentano una zona erogena molto importante.

Labbra secche e screpolate: le Cause

Le labbra sono una zona molto delicata e sensibile perché hanno una pelle molto più sottile del resto della cute delle altre parti del corpo e i vasi sanguigni sottostanti sono molto visibili (grazie alla presenza dei vasi ematici le labbra assumono il loro caratteristico colore). Ha un numero di melanociti molto inferiore risetto alla pelle delle altre parti del corpo e non  presenta follicoli , ghiandole sudoripare e ghiandole sebacee.

Labbra secche

 

 Ma quali sono le cause principali delle Labbra secche e screpolate?

  1. Disidratazione: è una delle cause più diffuse sia negli adulti che nei bambini. Quando il nostro organismo è carente di acqua, i tessuti tendono a seccarsi. Le labbra sono molto sottili e la mancanza di idratazione porta questo problema.
  2. Fattori atmosferici: vento, freddo, raggi solari intaccano il sottile velo oleoso protettivo che serve proprio a ridurre l’evaporazione dell’acqua e andando a creare quindi secchezza (Labbra secche).
  3. Carenze di vitamine e minerali: calcio, ferro, vitamine del gruppo B , C e A possono essere la causa di labbra secche.
  4. Saliva: leccarsi continuamente le labbra, dà un momentaneo senso di idratazione ma in realtà aumenta la probabilità che le labbra si secchino perché va ad eliminare il sottile velo protettivo.
  5. Reazioni allergiche a cosmetici: a volte l’utilizzo di cosmetici non idonei va ad aumentare secchezza e fastidi alle labbra.
  6. Stati influenzali: febbre, raffreddore e sintomi influenzali portano il corpo a disidratarsi velocemente causando anche secchezza estrema alle labbra.
  7. Cheilite: si tratta di un’infiammazione che causa labbra screpolate ai lati della bocca, taglietti, crosticine, arrossamento, bruciore.
  8. Herpes simplex: causa secchezza e comparsa di ferite e irritazioni nella zona.
  9. Esposizioni a raggi UV sia naturali che artificiali.
  10. Eczemi e dermatiti.

Come curare le labbra screpolate: I RIMEDI

Anzitutto in casi di problematiche legate a patologie come dermatiti, eczemi etc occorre rivolgersi al dermatologo. Per la cura quotidiana invece delle nostre labbra possiamo fare moltissime cose.

  • Mantenere una corretta idratazione bevendo molta acqua: abbiamo detto essere la causa principale delle labbra secche e screpolate.
  • Alimentarsi in maniera corretta per apportare la giusta quantità di minerali e vitamine come ferro e vitamine del gruppo B.

Labbra secche e screpolate

Trattamento Labbra Revolution per labbra secche e screpolate

Un vero e proprio trattamento antiage per labbra e contorno labbra che restituisce idratazione e turgore riparando tutta la zona.ù

 

  • Fare impacchi due volte a settimana sia sulle labbra che sul contorno labbra: anche in questo caso è indicatissimo il nostro Revolution labbra.
  • D’estate o comunque durante un’esposizione prolungata ai raggi, utilizzare una protezione anche sulle labbra con spf 30/50 per proteggerle da scottature e irritazioni.
  • Fare uno scrub una o due volte alla settimana con dello zucchero molto fine e dell’olio vegetale da massaggiare lievemente sulle labbra.

 Labbra secche

IL MIO CONSIGLIO

Per rendere ancora più idratate le vostre labbra, oltre ai consigli pratici sopra indicati potete aggiungere qualche goccia di olio naturale spremuto a freddo come il nostro SIEROLIO, mentre in caso di herpes e irritazioni con tagli, ferite utilizzate anche l’olio king da, forte potere cicatrizzante e riparatore.

Labbra secche

Un siero multifunzione per il viso ideale per struccarsi con delicatezza, che rimuove ogni traccia di trucco, anche quello più pesante, senza aggredire il naturale mantello idrolipidico della cute. Scopri tutti gli altri usi del sierolio nella descrizione. Non brucia gli occhi.

Anche se le labbra screpolate non costituiscono un problema serio, sicuramente lavorare sulla prevenzione è il miglior modo per ridurre questo fastidioso e sintomo. Se ritenete che si tratta di un problema legato ad una patologia ripetiamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia.

 

Elisa Santangelo

Elisa Santangelo Founder linea cosmetica Bnatur
Erborista, fitoterapeuta, floriterapeuta,
esperta in dermocosmesi e massaggio viso
 
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI:
Instagram: naturopataimperfetto
Instagram: erboristeria_binasco
Instagram: bnatur_bio
Facebook: Erboristeria Binasco
Gruppo chiuso facebook: Erboristeria Binasco - Il naturopata risponde
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC-Kv6lh8F9mpDJeGZKQ2ABQ

 

 

 

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione