Vitamine per la pelle

In questo blog parliamo sia di salute che di bellezza e oggi, con questo articolo, parleremo di entrambi: vediamo quali sono le vitamine che fanno bene, oltre che al nostro organismo, anche alla nostra pelle.

Le vitamine sono indispensabili infatti per la nostra salute, ma anche per donare luminosità e levigatezza al nostro viso.

Utilizzare prodotti validi ed eseguire tutti i giorni una buona routine, non è sufficiente se non ci alimentiamo bene: vitamine, sali minerali, lipidi, acqua etc. contribuiscono a mantenere o meno una pelle idratata, giovane e luminosa.

VITAMINA A

Questa vitamina è conosciuta soprattutto nella forma del retinolo, importantissima per la rigenerazione delle cellule cutanee, mantiene la pelle elastica e idratata migliorandone la struttura e agendo sulle rughe, contrastando la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento precoce. Numerosi studi dimostrano che è utile anche per la stimolazione del turnover cellulare con buoni risultati sulla pelle acneica. 

DOVE LA TROVIAMO

Frutta e verdura di colore giallo e arancione come carote, zucca, peperoni, arance, pompelmi ma anche nei latticini e nella verdura a foglia verde.

INCI nei COSMETICI:

Retinol, Retinal, Retinyl acetate, Retinyl palmitate

VITAMINA B

Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per combattere i radicali liberi, migliorare l’elasticità cutanea e l’idratazione, stimolare il rinnovamento epiteliale. La B2 è utile in caso di pelle secca, la B3 stimola la sintesi di collagene, la B5 ha un’azione lenitiva e antinfiammatoria, la B6 regola la produzione di sebo.

DOVE LE TROVIAMO

Si trovano in vari alimenti: latte, formaggio, interiora, carne bianca, lievito di birra, cereali integrali, frutta secca. 

INCI nei COSMETICI:

Niacinamida, Panthenol

VITAMINA C

La vitamina C è una delle vitamine fondamentali per la bellezza della pelle : antiossidante, combatte i radicali liberi e l’invecchiamento precoce contribuisce alla formazione di collagene, mantiene tonificata la pelle ed ha un’azione illuminante e depigmentante sulle macchie.

DOVE LA TROVIAMO:

Frutta e verdura come agrumi, kiwy, fragole, broccoli, spinaci, pomodori, peperoni ne sono ricchi. 

INCI COSMETICI

Ascorbic acid, sodium ascirbyl phosphate, ascorbyl gluoside.

VITAMINA E

Quando pensiamo all’elasticità cutanea è la prima vitamina che ci viene in mente, migliora infatti idratazione, contrasta secchezza, arrossamenti, macchie cutanee perché limita l’impatto dei raggi ultravioletti ed ha un fortissimo effetto antiossidante. La sua azione viene potenziata dalla C e dalla A che, insieme, creano una super formula. 

DOVE LA TROVIAMO 

Frutta secca, olio di semi, cereali integrali.

INCI nei COSMETICI:

Tocopherolo, tocopherol acetate

VITAMINA K

La vitamina K favorisce i processi di rigenerazione e guarigione, rinforza la barriera cutanea , riduce le infiammazioni e idrata a fondo la pelle nei casi di secchezza  e desquamazioni.

DOVE LA TROVIAMO

Troviamo questa vitamina in alcune verdure : spinaci, lattuga, broccoli, cavoli, cavolfiore, cime di rapa, cavoletti di Bruxelles, carciofi. 

INCI nei COSMETICI:

Phytonadione 

1 commento

Bellissimo e utilissimo artisticolo, le vitamine sono essenziali per la nostra salute e per la nostra pelle. Mi piace leggere articoli che ti aiutano a migliorare la propria salute e la bellezza che per tutte noi donne e molto importante.

Indi 13 giugno 2023

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione

Scopri i prodotti