Oli essenziali: sistema immunitario e cambio di stagione

Come ormai sappiamo, il sistema immunitario è preposto alla difesa, riparazione e memoria immunitaria attraverso cellule predisposte: linfociti e macrofagi. Questo sistema vede coinvolti anche altri apparati come intestino e tubo digerente.
Ebbene, gli oli essenziali altro non sono che il meccanismo di difesa adottati dalla pianta stessa e noi, con il loro utilizzo, mimiamo quello che farebbe la pianta stessa.

Per fare funzionare efficacemente le cellule queste devono poter "circolare liberamente" nel sangue, negli organi e nei tessuti. I corpo deve essere pulito, ben idratato con il sangue fluido e gli organi emuntori ben funzionanti.

olii essenziali consigliati per una disinfezione blanda ma continua: zenzero, curcuma, chiodi di garofano e cannella, utili anche per dare energia al corpo.

Gli oli speziati consentono una risalita dell'energia verso l'alto e sono utili in caso di affaticamento fisico e psichico.

Un altro olio essenziale che consigliamo per il cambio di stagione è quello che si ottiene per pressatura a freddo del pericarpo del limone. Rinforza il sistema immunitario, aiuta il fegato e la digestione: utile proprio in caso di stanchezza transitoria , digestione difficile, micro circolo in difficoltà. Può essere assunto dall'età di due anni nella dose di una goccia in 1 cucchiaino di sciroppo: es: il nostro Immuno Energy per una settimana, mattina e sera.

Da sapere

A volte è piè efficace applicare gli oli essenziali sulla pelle. Questa, come dimostrato ampiamente, è un'ottima porta d'ingresso per le molecole aromatiche: in pochi minuti raggiungono il sangue e si trovano nel metabolismo epatico: efficienza e velocità di azione.

L'ideale è applicarli sul torace , sulla parte superiore della schiena, sui reni o sugli avambracci.

Un ottimo consiglio potrebbe essere quello di associare questi oli essenziali all'utilizzo dei nostri integratori ideali in questo periodo come: Benessere Drink per la disintossicazione epatica, Benessere Immuno per sistema immunitario ed energia, benessere start per tono e sostegno e per aiutare anche nella perdita del peso in eccesso, ultra magnesio per supportare lo stress.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione