Trattamento mani: Prevenire e ridurre l'invecchiamento delle mani

Trattamento Mani: La pelle delle mani è incredibilmente sensibile, viene spesso esposta al lavoro eccessivo e poco protetta. L'invecchiamento delle mani può verificarsi molto presto e le mani spesso invecchiano più velocemente rispetto al viso.

Trattamento mani

PERCHE’ LE MANI INVECCHIANO PRIMA E TRADISCONO LA NOSTRA ETA’

Un recente sondaggio ha evidenziato che le zone più difficili da mantenere giovani sono proprio le mani e il collo. Questo anche a causa del fatto che si dedica poca attenzione a queste parti del corpo, in realtà molto delicate.

Non si pensa mai al trattamento mani:

Generalmente infatti, si pensa sempre a curare principalmente viso e corpo, mentre le mani risultano molto trascurate. Capita molto spesso di vedere visi curati e giovanili traditi da mani invecchiate, con macchie e vene evidenti.

Le mani sono una parte del corpo che in realtà risulta sempre molto esposta , ad esempio all’uso di detergenti, a sostanze aggressive utilizzate per le pulizie, ai gel sempre più diffusi dopo il Covid, ma anche ad agenti atmosferici come freddo, vento, sole e, ora più che mai anche radiazioni da dispositivi (blue radiance).

Una delle cause principali del foto invecchiamento delle mani, è che spessissimo si dimentica di usare la protezione anche sul dorso delle stesse, con risultati davvero devastanti negli anni a seguire: il tessuto delle mani si assottiglia molto velocemente e la progressiva perdita di strato sottocutaneo fa un effetto di pelle ‘cadente’ ancora più evidente nelle persone magre e nei fumatori.

Trattamento mani

Oltre a questo, molto spesso, le prime macchie, le vene, i tendini e le ossa, diventano negli anni più evidenti con risultati che possiamo immaginare.

QUANTO SONO INVECCHIATE LE TUE MANI?

Per capire quanto le tue mani hanno subito il fenomeno dell’aging, fai questo piccolo test :

prendi tra indice e pollice una plica cutanea sopra il dorso della mano e poi rilascialo. Osserva quanto tempo ci mette a tornare ‘in sede’: più tempo impiega e più la pelle è priva di elasticità e quindi, invecchiata.

CONSIGLI PER TRATTAMENTO MANI IN MODO DA PREVENIRE E RALLENTARE L’INVECCHIAMENTO DELLE MANI

Ci sono diverse accortezze che possono rallentare di molto l’invecchiamento delle mani e dovrebbero essere messe in atto già da giovani.

  • Proteggi le mani con guanti traspiranti durante i lavori domestici: esporle a trattamenti chimici aggressivi, sgrassatori, candeggina etc sicuramente accelera i processi di invecchiamento.
  • Fai attenzione alla detersione : spesso utilizziamo i primi prodotti che capitano e, molto spesso, sono troppo aggressivi: considerate che qui la pelle è molto sottile e quindi, paradossalmente occorrerebbe fare molta attenzione. Oltre a questo è una parte del corpo che si lava più volte durante la giornata.
  • Importantissimo usare un prodotto con una protezione attiva SPF30/50, anche contro le radiazioni BLU da dispositivi tutto l’anno.
  • Con l’arrivo del freddo utilizza SEMPRE i guanti : se non riesci a tenere i guanti classici opta per quelli senza dita che proteggono il dorso ma lasciano libere le dita .
  • Applica sempre e soprattutto in inverno, una crema protettiva idratante, riparatrice, come il nostro TRATTAMENTO INTENSIVO Revolution prima di uscire di casa e più volte al giorno ed una più nutriente la sera come la nostra IDRA BIO.
  • Fai un peeling/scrub delicato una o due volte a settimana come il nostro ESFOLIA°: eliminerà le cellule morte dando nuova luce alla pelle.
  • Dedica una coccola un po’ più lunga con un impacco nutriente anche due o tre volte a settimana nel periodo invernale che vada a ripristinare la barriera cutanea, nutrire e riparare la pelle come il nostro IMPACCO BIO REVOLUTION.

Trattamento mani revolution

Un prezioso trattamento antiage per le mani ad effetto antiossidante e antinvecchiamento. Minimizza i segni del tempo grazie agli attivi  presenti in tutta la linea Revolution da biotecnologia come Dmae, acido lipoico, complesso ACE, acido ialuronico.

TRATTAMENTO MANI: TRATTAMENTI ESTETICI

 Ad oggi l’intervento estetico alle mani ha avuto un incremento di circa il 30% rispetto al passato.

Trattamento estetico mani

Gli esperti dicono che l’unica soluzione immediata per rendere meno visibili i segni dell’invecchiamento siano i filler o il lipofilling: si tratta di una tecnica sempre più diffusa nella moderna chirurgia anti aging che consiste nel prelievo del proprio tessuto adiposo e il riposizionamento sul dorso delle mani. Questo serve per dare un effetto rimpolpante che rende meno evidenti i segni di invecchiamento.

Per quanto riguarda invece le macchie delle mani l’intervento a cui spesso si ricorre  è il laser microablativo di nuova generazione. Dopo il trattamento sulle mani appariranno delle crosticine che poi daranno vita ad una pelle rinnovata. Gli esperti consigliano 2/3 trattamenti ogni 2 mesi.

E’ il medico che deciderà se utilizzare questa tecnica oppure quella della luce pulsata a volte consigliata quando le macchie sono molte.

Affidatevi sempre a medici specializzati per questo tipo di trattamento mani: il successo dipende infatti anche e soprattutto dall’onestà nello spiegare i risultati che si potranno realmente ottenere, dalla serietà e dalla professionalità  ma anche dalla reattività di chi subisce il trattamento.

CURA QUOTIDIANA

Per riassumere, oltre quindi a tutti gli accorgimenti sopra consigliati, non dimenticare mai la crema protettiva come REVOLUTION MANI e la protezione leggera ma efficace come il SIERO PROTEGGO.

 

 

Elisa Santangelo

Elisa Santangelo Founder linea cosmetica Bnatur
Erborista, fitoterapeuta, floriterapeuta,
esperta in dermocosmesi e massaggio viso
 
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI:
Instagram: naturopataimperfetto
Instagram: erboristeria_binasco
Instagram: bnatur_bio
Facebook: Erboristeria Binasco
Gruppo chiuso facebook: Erboristeria Binasco - Il naturopata risponde
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC-Kv6lh8F9mpDJeGZKQ2ABQ

 

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione