VITAMINA B3, NIACINAMIDE, PER UNA PELLE PERFETTA

VITAMINA B3, NIACINAMIDE, PER UNA PELLE PERFETTA

 

NIACINAMIDE COS'E’

La NIACINAMIDE (il cui nome tecnico è NICOTINAMIDE), conosciuta anche come vitamina B3, è un meraviglioso alleato della nostra pelle, che può realmente fare la differenza, un ingrediente plurifunzionale per la nostra bellezza.

Può essere utilizzata tutto l’anno: in estate ha un effetto protettivo contro i danni delle radiazioni ultraviolette, in inverno un effetto reidratante e protettivo contro gli agenti atmosferici. E’ un ottimo complemento per terapie antiacne e dermatiti seborroiche oltre che un ottimo schiarente di tutte le macchie cutanee.

I benefici apportati da questo ingrediente, sono molteplici e tutti comprovati e validati da studi scientifici, vediamoli di seguito nel dettaglio.

VITAMINA B3, NIACINAMIDE : PROPRIETA' E BENEFICI

BARRIERA CUTANEA E IDRATAZIONE

- La vitamina B3 agisce ripristinando la barriera cutanea, ripristinando il film idrolipidico, ristabilendo la quota grassa. Detto in parole più semplici è come se formasse una pellicola lipidica che mantiene intatta la barriera rendendola più resistente ai batteri ma anche agli agenti atmosferici, ma soprattutto mantenendo l'acqua all'interno e favorendo la penetrazione negli strati più profondi di quella contenuta in sieri e creme.

Barriera cutanea

ANTIOSSIDANTE E ILLUMINANTE :

Ha una funzione fotoprotettiva e antiossidante profonda: neutralizza l’azione dei radicali liberi. Concorre al trasporto di ossigeno e rende quindi la pelle più fresca e dall’aspetto sano inibendo le reazioni dei processi ossidativi diminuendo l’ingiallimento del derma a causa del processo di glicazione. Un uso continuativo rende il colorito omogeneo e meno spento, la pelle luminosa, e con la grana affinata e compatta.

ANTIAGE

La niacinamide regola il metabolismo della pelle, previene l’invecchiamento cutaneo e diminuisce i segni del tempo, contrasta la formazione di rughe stimolando la produzione di collagene e proteine dermiche, restituisce tono alla pelle, tratta i segni del tempo in maniera efficace e ne previene l’aggravamento. Le rughe, anche quelle più profonde, si attenuano visibilmente.

AZIONE SEBOEQUILBRANTE – ACNE E ROSACEA

La barriera cutanea di cui abbiamo parlato precedentemente, oltre ad una funzione protettiva antige, grazie al film protettivo, protegge la pelle anche dall’aggressione dei batteri impedendo la proliferazione di microrganismi tossici ed infiammatori per la pelle. L’effetto antibatterico della vitamina B3 è dovuto al fatto che attiva e stimola la produzione degli AMP ossia i peptidi antimicrobici che rinforzano la barriera cutanea. Risulta quindi un validissimo aiuto in caso di acne, rosacea (anche grazie all’azione sfiammante),  pori dilatati, punti neri. Tutte le imperfezioni, macchie, irregolarità delle pelli a tendenza acneica noteranno in poco tempo uno straordinario miglioramento . Un uso regolare e in  una buona percentuale (COME PER IL NOSTRO SIERO SCHIARISCO CHE NE CONTIENE BEN IL 4%), faranno ritrovare alla pelle il suo equilibrio idro-lipidico attenuando brufoli e cicatrici da acne. Ha una forte azione seboequilibrante che la rende ideale anche per le zone che tendono a lucidarsi, anche le pelli seborroiche trarranno giovamento dall’utilizzo di questo prezioso ingrediente.

Acne

PORI DILATATI

Sui pori dilatati ha un potere ‘restringente’, li fa contrarre e rimpicciolire: agisce all’interno del poro eliminando il sebo in eccesso e all’esterno con effetto seboequilibrante. Nel tempo i pori si riducono risultando molto meno visibili, la grana si affina, le infiammazioni si riducono visibilmente, evitando il proliferare di punti neri e comedoni dovuti al sebo e alle impurità intrappolate nei pori, la pelle appare molto più uniforme e compatta.

SCHIARISCE LE MACCHIE CUTANEE

Fa miracoli contro l’iperpigmentazione : riduce tutti i tipi di macchie dalle senili dovute a fotoinvecchiamento alle macchie infiammatorie post-acne: agisce direttamente sulla melanina regolandone la produzione e riequilibrando le sue disfuzioni.

Schiarisce le foto cutane

VITAMINA B3, NIACINAMIDE E DANNI DA RAGGI UV

Funge da protezione della barriera cutanea e svolge una funzione essenziale durante l’esposizione solare. E’ un antiossidante e anche un anti-fotocarcinogenica, è stato addirittura inserito nelle Linee Guida Oncologiche americane come agente attivo nella prevenzione dei tumori cutanei. Potenzia i processi di riparazione del DNA danneggiato e previene l’immunosoppressione conseguente all’esposizione diretta ai raggi solari. Utilizzando regolarmente prodotti a base di niacinamide, la pelle si abbronzerà in maniera uniforme senza scottature né rossori né macchie, grazie allo scudo creato dalla vitamina B3.

DERMATITI, PSORIASI, PROBLEMI DI PELLE

Grazie al suo alto potere disinfiammante risulta molto utile anche nei casi di dermatite cutanea, seborroica e nel trattamento della psoriasi. Uno studio condotto su 48 pazienti con dermatite seborroica del viso, ha evidenziato come un prodotto contenente il 4% di niacinamide sia in grado di ridurre l’arrossamento e la desquamazione del 75% rispetto ad altre creme. Un altro studio effettuato su un campione di 66 persone affette da psoriasi, ha dimostrato come una crema a asedi niacinamide applicata due volte al giorno per due mesi, sia in grado di ridurre i sintomi della malattia del 50%. Anche per eritemi, couperose, scottature e arrossamenti la nicotinamide è l’ideale.

ASSOCIAZIONE CON ALTRI PRINCIPI ATTIVI

Numerosi studi hanno evidenziato come l’utilizzo di Niacinamide con altri principi attivi, come acido salicilico, acido ialuronico, acido azelaico, ne potenzi gli effetti benefici e vada ad amplificare  anche quelli degli altri ingredienti.

VITAMINA B3, NIACINAMIDE ED ACIDO SALICILICO

L’acido salicilico è l’unico che, per la sua struttura molecolare, riesce a penetrare nel follicolo, ripulirlo a fondo e svuotarlo. Associare all’acido salicilico , presente al 2% nel nostro TONIC BIO LEVIGA, ad un prodotto con niacinamide, es. il nostro SIERO SCHIARISCO, è utilissimo e restituirà dei risultati straordinari: l’acido salicilico libera i pori da sebo e impurità mentre la B3 riduce la dimensione del poro: un epidermide rigenerata, con la grana affinata e pulita.

 Tonico Bio Leviga

IL TONICO BIO LEVIGA è un’eccezionale formula levigante grazie al 2% di acido salicilico che penetra in profondità nei follicoli liberandoli da impurità donando luminosità e compattezza.

 

VITAMINA B3, NIACINAMIDE ED ACIDO IALURONICO

Il potere idratante e rimpolpante dell’acido ialuronico viene incrementato dall’utilizzo in associazione con la vitamina B3. La membrana delle cellule si rassoda e la pelle diventa turgida e rimpolpata perché grazie ad entrambi gli ingredienti l’acqua viene trattenuta nei tessuti con potere umettante riducendo le rughe e dando maggiore compattezza alla pelle. Miscela il nostro SIEROPURO3 di acido ialuronico con il SIERO SCHIARISCO per un effetto wow!

 Siero Puro3

Un siero gel all'acido ialuronico DIVERSO da tutto quello che hai provato fino adesso. Siero naturale 100% con i tre acidi ialuronici più attiivi: l'acido ialuronico cross linkato con struttura reticolare 3D che blocca l’umidità all’interno della pelle più a lungo e più in profondità rispetto alla normale molecola, l'acido ialuronico idrolizzato a bassissimo peso molecolare, altamente purificato e stabile che penetra in profondità e migliora la sintesi di collagene ed elastina e infine l'alto peso molecolare che forma una barriera protettiva sulla pelle preservando l'equilibrio idrico con effetto tensore immediato. 

 

VITAMINA B3, NIACINAMIDE ED ACIDO AZELAICO

Due ingredienti che insieme fanno miracoli: entrambi lavorano in sinergia sulle iperpigmentazioni di tutti i tipi, sulle infiammazioni della pelle e del follicolo, su problemi di acne con azione antibatterica e seboequilibrante risultando3 utili anche per ridurre e ripulire i pori ostruiti. Un’associazione che trovi nel nostro siero SCHIARISCO.

 Siero Schiarisco

ll siero schiarisco, frutto di anni di studio, è un siero depigmentante e schiarente sulle macchie ipercromatiche e melasma, oltre che coadiuvante nel trattamento di acne e rosacea. Grazie ad un mix di attivi molto performanti che agiscono direttamente sulla formazione della melanina, riduce le lesioni e gli inestetismi da acne, schiarisce tutte le tipologie di macchie, attenua le infiammazioni , riduce e previene le rughe, ha un'azione fortemente antiossidante e idratante

 

 Elisa Santangelo

Elisa Santangelo
Erborista fitoterapeuta, fondatrice della linea cosmetica BNatur
Specializzata in dermocosmesi, massaggio del viso e floriterapia

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione