l Magnesio fa dimagrire veramente?

Il Magnesio fa dimagrire veramente?

Si, il Magnesio fa dimagrire, ma a cosa serve: Sappiamo che è uno dei minerali più importanti di cui il nostro organismo necessita per svolgere almeno 300 reazioni enzimatiche diverse. Sappiamo che aiuta a distendere le tensioni muscolari e anche emotive, sappiamo che il magnesio migliora il sonno e l’umore. E che è utile anche per i bambini.

Perdere peso:

Ora le ultime ricerche dicono che può essere utile anche per coloro che hanno necessità di perdere peso: sarebbe infatti benefico perché gioca un ruolo cruciale su due fattori chiave del peso, l’insulina e il grasso. In particolare, Il Magnesio fa dimagrire, sia durante una dieta dimagrante che con un’alimentazione non specificamente dietetica in quanto dà una bella scossa al metabolismo.

Metabolismo:

In un certo senso, attiva il metabolismo favorendo l’ossidazione del grasso in eccesso. Se il metabolismo è lento, le calorie ingerite diventano grasso e si aumenta di peso.

 

Clicca qui e guarda il video YouTube del Naturopata Maurizio

Video canale youtube

Indice

  • Perché il magnesio fa dimagrire?
  • Cloruro di magnesio o magnesio supremo?
  • Il magnesio quando va preso per dimagrire?
  • Il consiglio del Naturopata
  • Quale magnesio comprare
  • Tutte le proprietà del magnesio

magnesio

Perché il Magnesio fa dimagrire?

1. NORMALIZZA I LIVELLI DEGLI ZUCCHERI E DELL'INSULINA NEL SANGUE: Quando tendiamo a soffrire di una carenza di magnesio, questi due valori tendono ad aumentare, con la conseguenza che l’organismo tramuta il glucosio in eccesso in grasso e l’insulina, che non riesce ad essere smaltita.

Studi:

Secondo uno studio del 2013 assumere regolarmente magnesio può aiutare a tenere sotto controllo i valori degli zuccheri nel sangue.

In altro studio del 2016 ha permesso di mostrare che il minerale aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio in persone affette da insulino-resistenza. Alla fine dello studio le persone che avevano assunto magnesio – associato a un regime ipocalorico e a regolare attività fisica – hanno: Dimostrato una migliore gestione dell’insulina, Migliorato i valori del glucosio nel sangue, Sperimentato meno gonfiore e ritenzione idrica. Quest’ultimo beneficio era talmente sentito dalle partecipanti che i ricercatori hanno indicato il magnesio come possibile rimedio per le donne che soffrono di sindrome premestruale.

2. STIMOLA LA LIPOLISI: Il magnesio è considerato un minerale in grado di velocizzare il metabolismo: insieme a Potassio e Calcio, "costringe" l'organismo a bruciare maggiori quantità di grassi, da utilizzare come energia. Quando infatti il metabolismo è rallentato, non riesce a smaltire tutte le calorie ingerite, che si tramutano in grasso, e facilitano l'aumento di peso. Inoltre, questi tre minerali aiutano anche a contrastare la ritenzione idrica e i gonfiori che, soprattutto nelle donne, possono determinare l'aumento di una taglia durante la stessa giornata.

3. AGISCE SULLA FAME NERVOSA Il magnesio con la sua azione distensiva riduce gli stati d’ansia, combatte la depressione e lo stress. in questo caso aiuta a dimagrire perché lo stress causa l’incremento di cortisolo, che spinge a mangiare anche quando non c’è un reale bisogno. Contrasta gonfiori e ritenzione lavorando insieme al potassio, bilancia gli eccessi di sodio a livello cellulare.

4. AIUTA A DORMIRE MEGLIO Un autorevole studio, pubblicato sul “Journal of Research in Medical Sciences” ha stabilito che l’assunzione giornaliera di 500 mg di magnesio consente di ridurre i tempi di addormentamento, diminuendo anche i fastidiosi risvegli durante la notte. Studi e ricerche autorevoli, riportati anche dalla rivista americana International Journal of Obesity dimostrano che più si dorme, più si dimagrisce. Al contrario, poco sonno favorisce l’aumento dell’obesità, già a partire dalla prima infanzia.

Cloruro di magnesio o magnesio supremo?

IMagnesio supremo verso magnesio cloruro

Il cloruro di magnesio

E' formato da una molecola di magnesio e due di cloro insieme a sei molecole di acqua; è altamente biodisponibile, quindi il corpo riesce ad assorbire una grande quantità. Il cloruro di magnesio è molto utile nella risoluzione di problemi premestruali, di disidratazione dopo una intensa attività fisica o conseguente a problemi intestinali; è molto utile anche in caso di carenze di calcio e potassio.

Il magnesio supremo:

E' un integratore alimentare a base di magnesio carbonato e acido citrico ed è molto utilizzato per la facilità di assorbimento da parte dell'intestino; solitamente, il magnesio supremo si trova in polvere e viene sciolto in acqua calda prima di essere consumato. Il magnesio supremo viene scelto soprattutto da che desidera avere un risultato più immediato e necessita di un facile assorbimento intestinale; ma ha un costo più elevato rispetto al cloruro di magnesio. Il cloruro di magnesio è la forma di magnesio più utilizzata oltre ad essere la più economica. A livello di "gusto" il magnesio supremo sembra essere decisamente migliore essendo simile ad una limonata tiepida; il cloruro di magnesio, invece, ha un sapore neutro, quasi inesistente. A livello di funzionalità, i due prodotti sono assolutamente identici. Ma quindi, quale scegliere per dimagrire?

Semplice, vanno bene entrambi, ma se proprio devo scegliere io personalmente preferisco il cloruro di magnesio.

Il magnesio quando va preso per dimagrire? Il consiglio del Naturopata

Il magnesio è molto semplice da assumere: se è in polvere, sciogline uno o due cucchiaini in un bicchiere o una tazza di acqua calda o tiepida, meglio se a stomaco vuoto per un migliore assorbimento. Non c’è un orario migliore: se hai avuto una giornata stressante e la sera hai difficoltà ad addormentarti, puoi assumerlo prima di andare a dormire. Se oltre a voler perdere peso, hai anche difficoltà digestive puoi assumerlo 20 minuti dopo i pasti. Se non hai particolari disturbi e devi solo perdere i chili di troppo e recuperare la forma, può andare bene in qualsiasi momento della giornata.

Quale magnesio comprare:

Il magnesio è disponibile sia in natura che sotto forma di integratori alimentari, reperibili sotto forma di magnesio ossido di magnesio, cloruro di magnesio, magnesio pidolato e magnesio gluconato. Onde sfruttare tutte le caratteristiche positive del magnesio sarebbe meglio assumere un integratore di magnesio contenente più fonti di magnesio, almeno quattro. Questo lo rende molto più assimilabile.

 Ultra Magnesio 4 fonti

Il Magnesio è un antinfiammatorio e un analgesico, facilita la digestione, dà energia, migliora i problemi delle articolazioni, allevia lo stress ed è dimagrante, perché brucia i grassi e attiva il metabolismo. Un rimedio davvero eccellente per tanti disturbi e patologie. Segui una dieta con bevande e cibi che lo contengono in dosi maggiori, sempre sotto consiglio medico. Darà un notevole apporto salutare al tuo organismo.

Benefici:

Il Magnesio è realmente fondamentale per il nostro organismo in quanto da esso dipendono i collegamenti tra cellule nervose e muscolari, una buona attività dell’apparato cardiocircolatorio, la normalizzazione della pressione e del battito cardiaco, la trasmissione degli impulsi nervosi. Infatti, grazie al Magnesio sono possibili moltissime reazioni biochimiche. Ne trae beneficio soprattutto il cuore, in quanto previene patologie cardiovascolari come arteriopatia e ipertensione. Questo prodotto è utilissimo anche come strumento di prevenzione dell’osteoporosi. Infatti, la sua assunzione facilita l’assorbimento oltre che di vitamine e carboidrati, anche di minerali, come il Calcio, che bambini, anziani, donne in menopausa o in gravidanza, soggetti anemici o con patologie renali non assorbono facilmente. Il magnesio fa parte dei componenti delle ossa dello scheletro e dei denti, partecipa alla sintesi delle proteine, alla metabolizzazione dei grassi (facilitando il calo di peso) e al funzionamento del sistema muscolare e di quello nervoso.

Uso topico:

Si ritiene che questa miscela abbia anche proprietà antibatteriche, antiossidanti e alcalinizzanti. Contro gli agenti batterici si può utilizzare sulla cute in polvere. La polvere va versata sulle lesioni, per un'opportuna disinfezione e per evitare possibili infezioni. Oltre ad essere un componente strutturale dello scheletro e dei denti.

Maurizio Amato Naturopata

MAURIZIO AMATO
Naturopata e nutritional consultant
Formulatore della linea di integratori di erboristeria Binasco
ed esperto in integratori naturali
_____
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI:
Instagram: maurizio_amato_naturopata
Instagram: erboristeria_binasco
Instagram: bnatur_bio
Facebook: Erboristeria Binasco
Gruppo chiuso facebook: Erboristeria Binasco - Il naturopata risponde

1 commento

Molto interessante . Con quali cicli l assunzione? Grazie

Sabrina 16 settembre 2022

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione